Premessa

Il sesto appuntamento  della rassegna “Cinema e Potere” è dedicato al potere del denaro , vero sterco del diavolo, in mano a banche senza scrupoli.

 

 

Struttura dell’evento

1° Parte  Proiezione del film

Margin Call

di J.C.Chandor

Film molto scomodo ma necessario e doveroso. Liberamente ispirato alla    storia vera del fallimento  della Lehman Brothers.Ambientato a New York nel mondo dell’alta finanza, protagonisti sono gli uomini chiave di una grande banca di investimenti durante le drammatiche 24 ore che precedono la crisi finanziaria del 2008. Quando Peter Sullivan, un semplice analista, entra in possesso di informazioni che potrebbero provocare il fallimento dell’azienda, inizia una frenetica corsa contro il tempo: le decisioni finanziarie e morali in gioco sconvolgeranno la vita delle persone coinvolte spingendole sull’orlo della crisi.

Il regista: Jeffrey C. Chandor

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E’ un regista/scrittore americano laureatosi nel 1996 al College di Wooster. E’ figlio di un trader che ha lavorato per 40 anni alla Merryl Lynch, quindi scrive la sceneggiatura di Margin Call da conoscitore del sistema . Il film  è stato presentato al Sundance Film Festival 2011 oltre che alla 61esima    Berlinale, dove è stato nominato per l’Orso d’Oro. A  gennaio 2012 è stato nominato dall’Academy per l’Oscar per la miglior sceneggiatura originale.

 

2° Parte La parola all’esperto

”A chi serve il denaro così sideralmente distante dall’economia reale ?”

L’esperto: Vladimiro Giacchè

 

 

 

 

 

 

Nato a La Spezia nel 1963. Ha svolto gli studi universitari a Pisa e Bochum (Repubblica Federale Tedesca). Si è laureato e ha conseguito il dottorato di ricerca in filosofia con il massimo dei voti presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Ha pubblicato numerosi volumi e saggi di argomento economico e filosofico, fra i quali Finalità e soggettività. Forme del finalismo nella Scienza della logica di Hegel (CNR 1990), La filosofia. Storia e testi (con G. Tognini, La Nuova Italia 1996) e Storia del Mediocredito Centrale (con P. Peluffo, Laterza 1997), Escalation. Anatomia della guerra infinita (con A. Burgio e M. Dinucci, DeriveApprodi 2005), La fabbrica del falso. Strategie della menzogna nella politica contemporanea (DeriveApprodi 2008, 2a ed. 2011), Titanic Europa. La crisi che non ci hanno raccontato (Aliberti 2012) e Il capitalismo e la crisi (DeriveApprodi 2009, rist. 2010).   I suoi articoli sono ospitati su riviste nazionali ed internazionali.