Presentazione dell’ evento

1° Parte Proiezione del docu-film in prima regionale

“CASE ABBANDONATE” di Alessandro Scillitani

Il docu-film nasce dalla volontà di scoprire alcuni fra i tanti luoghi abbandonati di cui l’Italia è piena. L’indagine si svolge su tre livelli: la riflessione poetica sul valore dei luoghi, il recupero della memoria di alcuni dei posti disabitati e il recupero dall’oblio attraverso la tenacia di alcune persone.

2° Parte La parola agli esperti: “Il Paesaggio dell’abbandono: idee per il futuro”

Relatori presenti in sala:

Alessandro Scillitani. Artista multimediale e videomaker. Realizza documentari di carattere istituzionale e sociale. E’ Direttore Artistico del Reggio Film Festival. Cura la documentazione video della Biennale del Paesaggio per la Provincia di Reggio Emilia.

Eugenio Camerlenghi. Docente presso la sede di Mantova della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Come agronomo e insegnante si è dedicato alla ricerca e alla documentazione, indagando le forme di produzione e di organizzazione economica delle campagne nella Bassa padana. È autore di numerosi saggi storici sul paesaggio padano, in particolare su quello agrario, che ha avuto modo di sviluppare a livello universitario.

Davide Papotti. Professore associato di geografia presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e del Territorio dell’Università di Parma. Ha studiato all’Università di Parma, alla University of Virginia (USA) ed all’Università di Padova. Si occupa principalmente di rapporti fra la geografia e le arti (soprattutto la letteratura), di marketing turistico e dello sviluppo territoriale nell’area rivierasca del medio Po.

Lega di Cultura di Piadena. Nata nel 1977 svolge attività di ricerca, di raccolta, di elaborazione e di discussione dei materiali culturali delle classi lavoratrici curando la diffusione, con pubblicazioni, incontri, dibattiti, convegni ed ogni altra forma di comunicazione orale di massa.