Presentazione dell’ evento

1° Parte Proiezione del film:

“Dal fiume al mare” di Nino Criscenti

2° Parte La parola agli esperti: “La valle del Po ostaggio del cemento”

Relatori presenti in sala

Nino Criscenti. Giornalista e autore televisivo E’ stato inviato di TV7, curatore di Tam Tam, capo redattore di Linea Diretta, capo struttura a Rai Tre, vicedirettore di Rai Uno, condirettore di Rai Due. Autore d’inchieste, reportages e documentari, ha firmato diversi programmi di informazione culturale. Da anni il suo interesse è rivolto al paesaggio.

Eugenio Camerlenghi. Docente presso la sede di Mantova della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Come agronomo e insegnante si è dedicato alla ricerca e alla documentazione, indagando le forme di produzione e di organizzazione economica delle campagne nella Bassa padana. È autore di numerosi saggi storici sul paesaggio padano, in particolare su quello agrario, che ha avuto modo di sviluppare a livello universitario.

Alessandro Scillitani. Artista multimediale e videomaker. Realizza documentari di carattere istituzionale e sociale. E’ Direttore Artistico del Reggio Film Festival. Cura la documentazione video della Biennale del Paesaggio per la Provincia di Reggio Emilia.

Annalisa Masselli. Dirigente del Servizio Cultura per la Provincia di Reggio Emilia. Responsabile della Biennale del Paesaggio di cui ha curato le molteplici iniziative. Con la Biennale la Provincia sta elaborando il nuovo PTCP (Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale) allo scopo di attualizzare le politiche paesistiche e renderle idonee alle mutate urgenze ed esigenze della società e del suo territorio.

Davide Sorte. Fotografo. Ha curato per il Circolo Gulliver il reportage fotografico “Dossier sulla via Emilia”, documentazione sulla inarrestabile opera dello “sviluppo tecnologico” che invece di migliorare il comfort e il benessere della gente diventa, al contrario, una vera e propria fonte di speculazione …